REGIONE LOMBARDIA: Pacchetto investimenti – Linea sviluppo aziendale

(2250_LINEA_SA_LO)

REGIONE LOMBARDIA: Pacchetto investimenti – Linea sviluppo aziendale 

 

Descrizione e Obiettivi

La linea Sviluppo aziendale agevola gli investimenti delle PMI e delle MidCap in piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e all’ampliamento produttivo.

Sono due le aree di intervento:

  • Area 1 – Sviluppo aziendale Lombardia: si rivolge alle PMI e MidCap con sede operativa in Lombardia
  • Area 2 – Sviluppo aziendale nelle aree destinatarie degli aiuti a finalità regionale: si rivolge alle PMI e MidCap con sede operativa ubicata nelle zone riportate nell’allegato 1.

Chi può partecipare

PMI e MidCap in possesso dei seguenti requisiti:

  • Costituite, iscritte e attive nel registro delle imprese con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda di finanziamento
  • Con una sede operativa in Lombardia al momento della concessione della garanzia regionale; solo per l’accesso all’area 2 – nelle zone riportate nell’allegato 1
  • Con rating da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring su dati storici del Modello di valutazione per il calcolo della probabilità di inadempimento del Fondo Centrale di Garanzia.

Spese ammissibili

Sono ammissibili, al netto di IVA, le seguenti tipologie di spese effettivamente sostenute a partire dal giorno successivo alla data di invio della domanda di partecipazione:

  • Acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi, necessari per il conseguimento delle finalità progettuali;
  • Acquisto di software e licenze d’uso; costi per servizi software di tipo cloud e saas per un periodo non superiore ai 12 mesi di servizio;
  • Acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione;
  • Opere murarie, opere di bonifica e impiantistica se direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni di cui alla voce a), nel limite del 20% di tale voce di spesa.

Per le MidCap che presentano domanda a valere sull’Area 2, i costi derivanti dalla somma delle spese di cui alle lettere b) e c), sono ammissibili non oltre il 50% dei costi totali.

Non sono ammissibili le fatture di importo imponibile complessivo inferiore a euro 1.000,00.

Erogazione del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è di 115 milioni di euro così suddivisa:

  • 69 milioni di euro su risorse PR FESR 2021-2027 per il Fondo di garanzia
  • 46 milioni di euro su risorse PR FESR 2021-2027 per il contributo a fondo perduto.

L’agevolazione si compone di:

  • Una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai soggetti finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento;
  • Un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.

L’importo minimo dell’investimento deve essere di euro 100.000. L’ importo massimo agevolabile (tra finanziamento supportato da garanzia e contributo a fondo perduto) è di euro 3 milioni.

L’intensità del contributo a fondo perduto varia in ragione dell’area di riferimento dell’impresa e del regime di aiuto applicato.

Quando partecipare

Le domande saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 10.30 del 13 giugno 2023 fino ad esaurimento risorse.

 

Lasciaci un contatto per avere una consulenza gratuita e senza impegno, valuteremo insieme se hai le condizioni per vincere questo contributo.

Privacy e Cookie policy

Share This