Appalti

Siamo esperti in appalti pubblici delle istituzioni europee ed internazionali, ai quali partecipiamo direttamente o come consulenti, supportando imprese, enti e professionisti.

 

Appalti

Le istituzioni hanno bisogno, per le loro finalità, di forniture di servizi, di opere, o di consulenze che acquistano sul mercato affidandosi a operatori che selezionano attraverso una gara.

Stiamo parlando di interventi di grande impatto sull’economia europea visto che complessivamente mettono in moto risorse  che rappresentano circa il 18% del PIL Europeo. Risorse considerevoli che contribuiscono significativamente alla crescita delle imprese e alla creazione di posti di lavoro nel vecchio continente.

Ad inizio 2014 è stata approvata la nuova direttiva sugli appalti che ha rivoluzionato il mondo degli appalti pubblici in Europa. Con questa nuova “legge europea” partecipare ad un appalto è più facile. Procedure più semplici, meno burocrazia e soprattutto una grande apertura alle PMI che sono incoraggiate a rispondere ai bandi.

Anche le istituzioni Europee come la  Commissione europea, il Parlamento e il Consiglio dell’UE, alla pari di altri enti pubblici, ricorrono agli appalti per acquistare beni, servizi e opere come mobili d’ufficio, attrezzature informatiche e software, redazione di libri, studi/ricerche, no infrastrutturali e immobiliari, servizi di comunicazione, di pulizia, di traduzione, di guardiania, ecc.

A differenza degli appalti nazionali, le procedure amministrative europee sono meno burocratiche e scarsamente sottoposte a ricorsi. Nonostante questo sono  poche le aziende Italiane che presentano offerte.

EURITA vuol essere lo strumento che avvicina l’Italia e gli Italiani agli appalti Europei e Internazionali. Una piattaforma in grado di accompagnare e supportare imprese, enti e professionisti nella individuazione, presentazione, acquisizione, gestione e rendicontazione delle iniziative Europee e Internazionali.

Puoi usufruire dell’infrastruttura di EURITA come cliente o come fornitore e lavorare con noi aderendo e sostenendo il circuito  “COORTE EURITA” nella veste di fornitore-coordinatore.

Share This