Procedura negoziata per la modellazione degli impatti ambientali e socioeconomici delle politiche di economia circolare

2350_ECONOMIA_CIRCOLARE_JRC

Procedura negoziata per la modellazione degli impatti ambientali e socioeconomici delle politiche di economia circolare

Descrizione e Obiettivi

L’obiettivo generale del presente contratto è quello di produrre una metodologia con strumenti di modellazione associati per valutare l’impatto ambientale e socioeconomico (costi, occupazione e effetti distributivi) delle politiche di economia circolare dell’UE.

La domanda di ricerca sarà: “Quanto sono efficaci questi strumenti e come possono essere ricalibrati per raggiungere gli obiettivi (Green Deal e Circular Economy)”?
La metodologia e i relativi strumenti di modellazione dovrebbero basarsi sullo stato dell’arte del settore. Occorre prestare particolare attenzione a rendere il quadro di modellazione scientificamente solido, facile da usare e regolabile per applicazioni future.

Gli obiettivi specifici dello studio sono:
• Elaborare scenari futuri delle politiche di Circular Economy per determinati materiali industriali ad alta intensità di carbonio (ad es. cemento/materiali da costruzione, acciaio, alluminio, plastica), sulla base di interviste con le parti interessate e la letteratura pertinente.
• Produrre una metodologia e, di conseguenza, strumenti di modellazione flessibili per valutare l’impatto ambientale e socioeconomico delle politiche CE. Il quadro di modellazione garantisce la flessibilità necessaria per incorporare cambiamenti futuri, quantificazione degli impatti pertinenti, parametrizzazione, analisi dell’incertezza.
• Applicare i metodi a un numero selezionato di scenari che rappresentano politiche o politiche CE che possono influenzare la circolarità nell’UE, concentrandosi principalmente sui materiali ad alta intensità di carbonio. Tra gli altri, saranno studiati anche i potenziali effetti dei meccanismi di adeguamento delle frontiere del carbonio sulla Circular Economy in Europa.

Scadenza

La scadenza per l’invio della manifestazione di interesse è il 06/09/23

Lasciaci un contatto per avere una consulenza gratuita e senza impegno, valuteremo insieme se hai le condizioni per vincere questo contributo.

Privacy e Cookie policy

Share This